Dario Perissutti al Mei
(estratto da rockstar.it)
La Grande Fiera del MEI conferma l'importanza del mondo indipendente, e la sua forte posizione all'interno dell'industria musicale.
Un parco giochi delle piccole etichette, studi di registrazione, artisti, ognuno con il suo stand e con la sua musica.
Tra esposizioni, concerti, video, l'appuntamento più atteso era senza dubbio il Premio VideoClip Italiano e Indipendente, un successo confermato dall'enorme quantità di pubblico presente nella Sala Convegni.
[...]
Tra gli artisti ‘mainstream' sono stati premiati Elisa per “Together”, Tiromancino e Lamberto Bava per “Amore Impossibile”, Enrico Ruggeri (presentato come colui che ha portato il punk in Italia), Flavio Giurato e Gianna Nannini.
Poi ancora altri riconoscimenti agli indipendenti fino ad arrivare al grande finale pirotecnico-polemico: Miglio Video Assoluto andato ai One Dimensional Man per “Tell Me Marie”.
Il gruppo sale sul palco, l'ultimo a presentarsi sul podio è il batterista Dario Perissutti accompagnato da birra, sigaretta e sacchetto con altra birra e panino, ruba il microfono e monopolizza il palco.
La sua voce è stridula, con un forte accento veneto, a-la Natalino Balasso di Zelig, e indica il curatore del premio Domenico Liggeri, anche lui vocalmente non dotato: “Innanzitutto vorrei dire che finalmente dopo 34 anni ho trovato un altro con la voce come la mia”.
La platea esplode, e tutti ci troviamo appesi alle sue labbra: “Oggi una giornalista mi ha fatto una domanda del ca**o!
No, non faccio nomi, è bionda… ah, sì, eccola laggiù!” nuova deflagrazione del pubblico “Mi ha chiesto perché abbiamo speso così tanto per il nostro video, parlava di decine di migliaia di Euro.
Noi abbiamo tirato fuori solo 1.200 Euro; chiedetelo a Elisa quanto costano i video ad alto budget, chiedetelo (e qui indica Federico dei Tiromancino, ndr) a Zampirone quanto hanno speso”, altro scoppio di risate; “Hanno detto che Enrico Ruggeri ha portato il punk in Italia, per me era meglio se portava le banane”, ma a questo punto la platea si trova divisa e inizia il calvario di Perissutti, una via crucis conclusa con il suo sdegno per la presenza di artisti major come Elisa e Federico ‘Zampirone'.
[...]
Grazie Dario.